Attività agricola tramandata da generazioni. Podere I' Caldino si trova sulle colline a sud-est di Firenze, nel comune di Rignano Sull'Arno, cuore della Toscana, luogo vocato all'agricoltura fin dai tempi antichi.
La superficie dell'azienda è coltivata in prevalenza ad olivo. Per la buona esposizione al sole degli appezzamenti dei terreni, la zona è considerata ad alta vocazione olivicola.
L'olivo che potete trovare nei nostri terreni è rappresentato dalle varietà tipiche Toscane quali Frantoio, Moraiolo e Leccino, ed è coltivato con impianti di tipo tradizionale.
Seguiamo i principi dell'agricoltura biologica, concimando i terreni con prodotti di tipo organico e lasciamo il terreno inerbito.
Il vigneto presenta ancora viti secolari. Le varietà che vi si coltivano sono Sangiovese, Colorino, Merlot, Trebbiano Toscano, Canaiolo, Morellino e Malvasia bianca.
Il terreno si presenta dotato di tessitura argillosa con scheletro sensibile (sabbia 28%, limo 29% argilla 43%)
I nostri ortaggi e legumi vengono coltivati su terreni tenuti a riposo per una parte dell'anno e che seguono il metodo di rotazione delle colture. Questo metodo permette al terreno di rigenerarsi e di sfruttare sostanze diverse nel tempo.
I nostri ortaggi saranno forse meno belli di quelli chimicamente trattati, ma almeno siamo sicuri che siano più salutari.
..